008
One Piece: Unlimited World Red! In Arrivo su PS4 e PC Steam
Boruto The Next Generation: Un nuovo anime in Primavera 2017
Naruto to Boruto: Shinobi Striker Teaser Trailer
Yu-Gi-Oh! The Dark Side of Dimensions - Nuovo FIlm nel 2016
Lupin Terzo: Nuovo film in arrivo nel 2017
One Piece Film: Gold! Teaser Trailer e Informazioni
Detective Conan Movie: The Darkest Nightmare

Shonen Jump

Yahiko

Madara Uchiha

Suigetsu Hozuki

Mangetsu Hozuki

Haku

Zabuza Momochi

Fukai (Blue B)

Nagato

Onoki

Kurotsuchi

Kabuto Yakushi

Kinshiki Otsutsuki

Momoshiki Otsutsuki

Toneri Otsutsuki

Hamura Otsutsuki

Kaguya Otsutsuki

Indra Otsutsuki

Asura Otsutsuki

Hagoromo Otsutsuki

Chojuro

Temari

Anko Mitarashi

Kimimaro Kaguya

Genma Shiranui

Ebisu

Gai Maito

Neji Hyuga

Rasa

Shikamaru Nara

Choza Akimichi

Chocho Akimichi

Karui

Omoi

Quarto Raikage (A)

Sakura Haruno

Sarada Uchiha

Hinata Hyuga

Gaara

Hidan

Choji Akimichi

Obito Uchiha

Shikadai Nara

Tsunade

Orochimaru

Mitsuki

Konohamaru Sarutobi

Danzo Shimura

Itachi Uchiha

Samui

Killer Bee

Jiraiya

Minato Namikaze

Hiruzen Sarutobi

Tobirama Senju

Hashirama Senju

Sasuke Uchiha

Kakashi Hatake

Boruto Uzumaki

Naruto Uzumaki

 


Stato: Giappone
Lingua: Giapponese
Periodicità: Bisettimanale / Settimanale
Genere: Shonen Manga
Fondazione: 11 luglio 1968
Editore: Shueisha
Diffusione: 2,809,362 (2009)
Direttore: Masahiko Ibaraki

 

Shonen Jump, conosciuta anche come Weekly Shōnen Jump e Weekly Jump, è una delle più longeve testate settimanali di manga pubblicate in Giappone da Shūeisha, con una tiratura di oltre 3 milioni di copie. Edizioni mensili della rivista sono pubblicate anche nel Nord America e in Europa. Shonen Jump è rivolto principalmente ai ragazzi, come indica il termine shonen. Al suo interno sono pubblicati manga di azione e avventura, spesso aventi ragazzi come protagonisti. Sulla rivista sono stati pubblicati molti manga di fama internazionale, fra cui Dragon Ball, Naruto, One Piece, Bleach e Death Note.

 La rivista fu lanciata dalla casa editrice Shūeisha nel 1968, per competere con le pubblicazioni di successo Shōnen Magazine e Shōnen Sunday, nate entrambe nel 1959. Nel periodo di maggiori vendite, come per esempio durante la serializzazione di Dragon Ball, lo Shōnen Jump raggiunse una tiratura di oltre 6 milioni di copie. I titoli pubblicati su di essa sono stati tradotti e distribuiti in molti altri paesi, Italia compresa.

Shūeisha pubblica anche una rivista a cadenza mensile; trattasi di Jump Square, che a partire dal 2007 ha sostituito Monthly Shōnen Jump. In Akamaru Jump, invece, vengono collezionate storie o capitoli singoli creati da mangaka emergenti, i quali, una volta ottenuto successo, hanno la possibilità di vedere le loro creazioni serializzate in Shōnen Jump. Per esempio Masashi Kishimoto, Akira Amano e Kentaro Yabuki, inizialmente tutti mangaka di Akamaru Jump, grazie al successo ottenuto hanno avuto la possibilità di diventare mangaka di Shōnen Jump con, rispettivamente, Naruto, Tutor Hitman Reborn! e Black Cat.

Premiazioni

Shonen Jump, assieme alle altre riviste Shūeisha, tiene concorsi annuali per premiare i nuovi mangaka o i migliori autori di capitoli autoconclusivi.

Premio Tezuka: Il Premio culturale Osamu Tezuka è un riconoscimento conferito annualmente all’autore del miglior manga (serie o singolo volume) pubblicato. Il premio consiste in una coccarda, una statuetta la cui forma richiama quella di Astro Boy e un assegno da 2 000 000 Yen (circa 14’500 euro) per il miglior manga, 1 000 000 Yen per le altre categorie. Questa onorificenza è stata così chiamata in onore di Osamu Tezuka, creatore di diverse pietre miliari del mondo dei manga (come Astro Boy, per citare uno dei più famosi) e considerato il padre del fumetto giapponese (o “il dio dei manga”, manga no kamisama). Egli stesso è stato a capo della giuria incaricata di assegnare il Premio Tezuka fino alla sua morte nel 1989.

Premio Akatsuka: Il Premio Akatsuka, in onore del creatore di manga Fujio Akatsuka, è un concorso simile per manga commedia o basati su gag. Molti mangaka di Shōnen Jump hanno iniziato la loro carriera vincendo o facendosi notare durante questi concorsi.

Premio Shogakukan: Il Premio Shogakukan per i manga è uno dei premi più importanti del Giappone per quanto riguarda i manga, e viene sponsorizzato dalla Shogakukan. Venne creato nel 1955 e tra i candidati figurano ogni anno serie provenienti da un elevato numero di riviste. Nonostante il premio sia gestito da una casa editrice, vengono premiati anche titoli di altri editori.

 

762 Utenti hanno visto questa pagina