008
One Piece: Unlimited World Red! In Arrivo su PS4 e PC Steam
Boruto The Next Generation: Un nuovo anime in Primavera 2017
Naruto to Boruto: Shinobi Striker Teaser Trailer
Yu-Gi-Oh! The Dark Side of Dimensions - Nuovo FIlm nel 2016
Lupin Terzo: Nuovo film in arrivo nel 2017
One Piece Film: Gold! Teaser Trailer e Informazioni
Detective Conan Movie: The Darkest Nightmare

Acquista il Manga Originale

Come tutti sapete è sempre più diffuso il fenomeno del Fansub e delle Scan Online. Possiamo vedere sia il lato positivo di questo fenomeno che quello negativo. Qui elencherà i miei motivi personali sull’argomento cercando di creare una serie di FAQ – Frequently asked Questions a cui rispondere man mano.

Perchè pensi sia un bene il Fansub e le Scan?

Questi 2 fenomeni sono molto importanti in quanto permettono la diffusione della cultura Manga Giapponese anche qui in Italia, permettendoci di seguire serie le quali licenze magari non sono state acquistate qui, o più semplicemente per vedere in anteprima se questo manga ci piacerà oppure no!  Se l’impressione sarà positiva allora si passerà alla copia cartacea per proseguire la lettura.

Perchè pensi che invece sia un male?

Questi fenomeni in secondo luogo influiscono negativamente sul business che sta dietro all’acquisto delle licenze di questi manga, e spesso e volentieri chi segue le scan online non acquista poi il formato originale della serie!

Ma i Fansub e le scans sono Legali?

Ovviamente la risposta è no in quanto come detto precedentemente questa influisce drasticamente sulle vendite delle copie originali. I siti che trattano questi argomenti, una volta acquistata la licenza italiana dell’opera deve rimuovere i link con i download dei capitoli e degli episodi Anime. Ci sono siti che non lo fanno e ci sono altri, come ad esempio il Naruto Millenium che ha deciso di passare alla legalità rimuovendo tutti i link precedenti illegali.

Bisogna combattere questa battaglia contro i fansub e le scans?

Mi trovo a rispondere con un secco NO a questa domanda. Ma per capire meglio il motivo della mia risposta fermiamoci a riflettere qualche secondo sul perchè questo non avrebbe alcun senso.  Le persone che acquistano la copia originale dei manga hanno una fascia d’età che mediamente è sopra ai 17 – 18 anni, quelli che comunque prima delle scan già spesso e volentieri acquistavano la copia cartacea in edicola. Quelli al di sotto di questa fascia d’età, che sono cresciuti con le scan online, e solamente una parte di questi acquistano dunque il formato originale, gli altri continuano con lettura online essendo del tutto gratuita. Ebbene eliminare questi servizi online avrebbe i seguenti effetti:

  1. Le persone che acquistavano gia in precedenza la copia originale della serie continueranno con l’acquisto normalmente o in qualche caso abbandoneranno l’acquisto non avendo modo di sperimentare la serie, per vedere se vale la pena o no acquistare questi ultimi.
  2. Mentre invece le persone che già prima non acquistavano le copie originali, ma si accontentavano della lettura online delle scans, non passeranno mica all’acquisto della forma cartacea, ma abbandoneranno la lettura dei manga.  Quando invece questo si poteva evitare e anzi, spesso e volentieri le scans fanno piacere talmente tanto una serie alle persone, che le incitano e le motivano nell’acquistare poi non solo la copia originale, ma anche altri prodotti, gadget e videogiochi relativi a quella serie!

 

586 Utenti hanno visto questa pagina